Come utilizziamo Temi
Nella nostra clinica ambulatoriale, utilizziamo il robot autonomo ‘Temi’ per supportare le nostre operazioni. Per i pazienti che necessitano di diagnosi più dettagliate o valutazioni iniziali, abbiamo un sistema che consente conferenze con i medici di istituzioni mediche partner in qualsiasi momento.
Temi, solitamente posizionato alla sua base di ricarica, può essere controllato a distanza tramite smartphone o computer per spostarsi nella sala delle visite, dove è possibile discutere delle condizioni del paziente. Anche quando i medici sono sul campo per l’assistenza domiciliare, le condizioni del paziente possono essere monitorate in tempo reale tramite smartphone sia dal sistema AI che dal medico della clinica, consentendo conferenze tempestive. Temi memorizza anche le mappe di vari luoghi della clinica, come il centro endoscopico, la reception, la sala d’attesa e la sala consultazioni, facilitando la comunicazione e le riunioni tra lo staff.
Nell’ambito dell’assistenza medica domiciliare, con cui la nostra clinica collabora, abbiamo stabilito un sistema per condurre conferenze utilizzando monitor AI e smartphone per i pazienti che necessitano di diagnosi più dettagliate o valutazioni iniziali, anche a casa. I medici possono connettersi in modo flessibile da qualsiasi luogo tramite smartphone, consentendo discussioni faccia a faccia in tempo reale con il paziente, gli infermieri domiciliari e i caregiver. Inoltre, poiché il robot conosce la disposizione della casa del paziente, se il paziente non si trova nella sua posizione abituale, il robot può essere controllato a distanza per trovarlo, comunicare con lui e valutare le sue condizioni. La presenza del robot in casa consente anche interventi tempestivi in caso di incidenti, come cadute all’ingresso o in bagno.
Presso la Medical Clinic Azamino, una clinica partner, siamo stati i primi in Giappone a introdurre Temi nell’ambito dell’assistenza domiciliare. In un caso, il figlio di un paziente con cancro terminale ha utilizzato il robot per comunicare frequentemente con il padre, fornendo supporto emotivo e monitorando da vicino le sue condizioni anche da lontano. Allo stesso modo, il figlio di un’altra paziente ha utilizzato il robot per monitorare la vita quotidiana della madre, comprese le sue abitudini alimentari e le attività quotidiane come l’apertura e la chiusura delle tende, coordinando l’assistenza con gli infermieri domiciliari e i manager dell’assistenza. La famiglia ha anche condiviso i diritti operativi di Temi, consentendo loro di comunicare con il paziente da vari luoghi, offrendo supporto emotivo e assistenza a distanza.”
Sala Consulenze
La sala consulenze è uno spazio privato progettato per garantire la riservatezza. Qui, i pazienti possono ricevere consulenze su argomenti legati alla salute, come la gestione dell’alimentazione e della nutrizione. Inoltre, abbiamo predisposto spazi per accogliere pazienti con problemi di mobilità o sintomi gravi, utilizzando questo ambiente spazioso e tranquillo per fornire cure adeguate.
Spazio di Riposo e Attesa
Quest’area funge da spazio di riposo e attesa per i check-up sanitari (Ningen Dock) e per i pazienti ambulatoriali. Offre un ambiente tranquillo, adatto anche per svolgere compiti o lavorare durante l’attesa.